Kino Filmmaking Camp

postato in: News | 0

 

 

Un Kino filmmaking camp è un evento, in genere di una settimana in cui filmmakers da tutto il mondo (scrittori, attori, registi, dop, sound designers, montatori, ballerini, tecnici, costumisti, scenografi, make-up artists, musicisti, appassionati di cinema…) si incontrano in un luogo, il Kino Lab, e girano cortometraggi in tempi brevi, di solito round (session) di 48/72 ore. Questa edizione prevede anche  la partecipazione di alcuni ragazzi del Liceo Imbriani di Avellino dell’indirizzo in comunicazione.

“Cosaaaaa?” Giuro.

All’inizio di ogni round chiunque voglia realizzare un cortometraggio lo presenta al gruppo descrivendone il soggetto e indicando cast artistico/tecnico ed attrezzature di cui ha bisogno, più o meno così:

“Vorrei fare qualcosa alla David Lynch, ma senza nani… tutto fucsia… Mi servirebbero 2 attori, un dop, un tecnico del suono, un cavallo ed una poltrona gonfiabile.”
Non è uno scherzo. Succede.

Quando tutti hanno finito si formano spontaneamente delle mini-troupe che iniziano a girare i loro corti. Gli attori credono di essere dei supereroi e prendono impegni per 15 film; i registi mentono spudoratamente “Non preoccuparti, non mi serve la sceneggiatura, ho tutto in testa”; i costumisti si scoprono sound designer e i sound designers attori; qualcuno in un angolo dipinge qualcun altro di blu. “Uh?” Credimi.

Poi si torna al Kino Lab e si iniziano a montare i film.  Qualcuno in un megafono grida:

“Esportate i film, la proiezione è tra un’ora!”

Non hai tempo di riguardare il tuo corto. Scarichi una musica da Creative Commons, ce la sbatti sopra, metti il logo di Kino Napoli, esporti e consegni il file a chi di dovere. Ti meriti una birra.

I film vengono proiettati in pubblico. Hai lasciato 45 secondi di nero all’inizio, ma chi se ne frega, è il tuo primo corto e poi cazzo, l’hai scritto, girato e montato in 48 ore! Ti meriti un’altra birra.

Si sta insieme, si scambiano opinioni sui film visti

“Wow, fighissimo il tuo film! Soprattutto il nano, geniale!”
“Quale nano?”

Si va a dormire soddisfatti , ma non troppo che la mattina dopo si ricomincia.

Il Kino filmmaking camp non è una competizione. Si girano i corti per il piacere di farlo, per stare insieme, per imparare, per rischiare. I vincoli di tempo, di budget e di risorse non sono limiti, ma stimoli alla creatività alla collaborazione, alla sperimentazione.

DOVE SI FA?
Il tutto accadrà in Irpinia, più precisamente nel borgo felicitante di Cairano, sul cucuzzolo di una montagna ai cui piedi si trova la magnifica Oasi WWF del lago di Conza.

La partecipazione è gratuita, i filmmakers saranno ospitati in B&B locali.

KINO CAIRANO SARA’ DIVISO IN 2 SESSIONI:

1/8 – Welcome party e presentazioni
2/8 – Ice Breaking – 24h
3/8 – condivisioni e integrazioni /confronti

4/8 – Sessione standard festival dei corti cinematografici prodotti

 

Ci vediamo a Cairano .

 

Lascia un commento